SMART ROUTER AGENT

Raccogli dati da milioni di router, analizza le telemetrie e ottimizza le performance.

MICROSOFT ITALIA PARTNER AWARDS
CATEGORIA: Cloud Tech Innovation 2022

  • Gold Award: Acotel, per aver sviluppato la soluzione Agent Smart Router, presente in Azure Commercial Marketplace, che permette ai telco provider di aggiungere intelligenza ai milioni di router che distribuiscono ai loro clienti finali. Questo consente di migliorare la qualità e la connettività offerta, di ridurre i costi di manutenzione e di creare opportunità di vendita per servizi aggiuntivi.
Acotel Agent è un software basato sul Cloud che rende Smart il Router del cliente.

L’Agent raccoglie in tempo reale centinaia di parametri tecnici sulla qualità del servizio broadband a casa/ufficio, sui device collegati al router sia wifi sia ethernet e informazioni sul comportamento dei clienti.

Tutte queste informazioni sono archiviate in maniera sicura ed anonima sulla piattaforma Acotel basata su Azure e rese disponibili all’ISP (Internet Service Provider)  che potrà avere in tempo reale lo stato sulla qualità del servizio erogato al singolo cliente ed effettuare assurance proattiva prevenendo cosi reclami dei clienti. Inoltre, l’ISP può eseguire analisi offline di profilazione del cliente aggregando questi dati ai dati già in suo possesso. Acotel Agent può essere caricato sulla base clienti esistente attraverso l’ACS dell’ISP.

CARATTERISTICHE

Aperta

E’ una soluzione indipendente dalla singola tecnologia di router. Per l’isp non ci sono particolari vincoli tecnici i dati possono essere consegnati sul cloud del cliente o sul datacenter prescelto

Scalabile

E’ una soluzione in cloud basata su Azure che permette di gestire da poche centinaia di miglialia di router a diversi milioni. Può essere istanziata in qualsiasi regione geografica del mondo

Sicura

La piattafomra Smart Router, disponibile in circa 140 paesi, garantisce la conformità a requisiti di sicurezza all’avanguardia, ai requisiti Privacy regionali e alle esigenza di sovranità dei dati

BUSINESS BENEFIT

Riduzione costi

Riduzione del numero e della durata delle chiamate di assistenza tecnica. Riduzione del numero di interventi tecnici on-site e sviluppo di assurance proattiva

Incremento Revenue

Sviluppo di nuovi servizi, miglioramento della soffisfazione del cliente con conseguente riduzione del churn. Profilazione del comportamento del cliente finalizzato a attività di upselling sulla custome base
NUOVI SERVIZI
Aggiungi valore alla tua offerta commerciale di base attraverso una nuova proposta di servizi come ad esempio la family presence, l’ottimizzazione del Wi-Fi (incluso EasyMesh), la misura della pedonalità di un luogo (negozi, città intelligenti, ecc.) servizi digitali IoT, servizi Gaming e molto altro.

Pro Gaming

Offri un Gaming Pack che include latenza ottimizzata, gestione delle porte TCP e UDP per migliorare l’esperienza di gioco, identificare i Player in base alle ore di gioco, alla console usata per giocare (Ps5, Xbox Series S/X, Steam) e identifica possibili aggiornamenti di connessione.

Data monetization

Arricchisci il tuo datalake con dati di profiling estratti dai router dei tuoi clienti per individuare nuove opportunita di upselling sulla customer base e fare trading di questi dati con un tuo partner in mercati contigui.

Proximity & Presence

Consente il rilevamento di: avvicinamento di specifici dispositivi o persone precedentemente taggate (es. amici che arrivano a casa). Riconosce la presenza di dispositivi, persone e oggetti precedentemente configurati in un gruppo famiglia/ufficio/negozio all’interno della rete Wi-Fi.

Data monetization

Permette di avere una diagnostica in tempo reale, risolvere in maniera proattiva disservizi, monitorando in logica E2E la qualità della connessione Wi-Fi/ETH. Inoltre abilita lo sviluppo di un sistema di ottimizzazione automatico del Wi-Fi per una migliore percezione del servizio offerto.

CONTATTACI

10 + 5 =