ALWAYS IN TOUCH

IoT al servizio della sicurezza sul lavoro

IoT Acotel

LA NORMATIVA

Gli obblighi di legge previsti dal D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 (testo unico sulla sicurezza) prevedono che il datore di lavoro adotti misure adeguate a tutelare la Salute e la Sicurezza dei Lavoratori e agire tempestivamente in caso di emergenze. La normativa non pone obblighi specifici per il lavoratore isolato ma pone a carico del datore di lavoro l’obbligo di valutare i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, compresi anche quelli derivanti da particolari condizioni lavorative come appunto quelli dei lavoratori isolati.​

L’azienda ha l’obbligo di predisporre misure di prevenzione e protezione per minimizzare questi rischi e mettere in grado il lavoratore di contattare rapidamente una centrale di assistenza.

La soluzione Always in Touch permette di rilevare, elaborare ed inviare ad una centrale operativa gli allarmi in caso di necessità.

Il servizio Always in Touch si rivolge a tutte quelle aziende che intendono dotare i dipendenti/collaboratori di un dispositivo di sicurezza che, in determinate situazioni, le metta in contatto con una centrale operativa. Il target è costituito essenzialmente da lavoratori che operano in condizioni isolate, senza una sorveglianza diretta e senza la presenza di altri soggetti che possano prestare soccorso immediato, in caso di infortunio, incidente o altri eventi di soccorso.

AiT (Always in Touch)
Funzionalità

Rilevamento caduta

Rileva la caduta dell’operatore inviando tempestivamente un’allarme alla Piattaforma IoT Acotel

Velocità eccessiva

Un avviso segnala all’utilizzatore che la sua velocità di crociera è eccessiva per la sua sicurezza

Livello batteria

Un avviso vocale mette a conoscenza l’utilizzatore del livello di batteria del dispositivo in uso dall’operatore

Invio di SOS

Alla pressione del pulsante di SOS si attiva un allarme prontamente comunicato alla centrale operativa

Geofence

In entrata o in uscita da una zona predefinita è possibile generare un evento di allarme e localizzare la posizione

Messaggi Broadcast

La centrale può inviare un messaggio   text-to-speech ad un determinato gruppo di dispositivi selezionati

Assenza movimento

Rileva lo stato di eccessiva immobilità dell’operatore inviando tempestivamente un’allarme alla Piattaforma IoT Acotel

Chiamata vocale

La centrale può chiamare direttamente un singolo device oppure inviare un text to speech ad un gruppo di dispositivi

Geolocalizzazione

Nel caso di allarme viene attivata la geolocalizzazione e vengono seguiti gli spostamenti del dispositivo
Applicazioni

Tracking

Tracciamento continuo degli spostamenti su richiesta da Piattaforma Acotel (auto, persone, animali)

Memo

Memo vocali con vibrazione o beep programmati inviati dalla piattaforma verso i dispositivi

Contiguità

Un’allarme segnala alla centrale se due operatori sono distanti o vicini l’uno dall’altro

Allontanamento

E’ possibile generare un allarme per allontanamento da persona/auto/moto in movimento

Sorveglianza

Segnalazione alla centrale di un operatore che non conferma un   check-in programmato

Doppio controllo

Il servizio può gestire due o più operatori che devono effettuare il disinserimento di un sistema di allarme

L’AiT può essere parte di una soluzione più articolata ad esempio nel mondo del Facility Management per la gestione spazi smart working abilitando il monitoraggio dell’utilizzo del desk, sicurezza/accessi, automatismi con sensori ambientali e molto altro.

FAQ

Always in Touch

Di seguito troverai alcune risposte alle tue possibili domande sul servizio AiT. Non esitare a contattarci se hai dubbi o necessiti di informazioni più dettagliate e complete.

Il dispositivo è impermeabile?
Il nostro dispositivo è resistente all’acqua IPX7. Fare la doccia con il dispositivo va bene, ma consigliamo di non esporre il dispositivo a saponi, shampoo, balsami, lozioni, profumi, acqua salata e altri prodotti contenenti sostanze chimiche che possono influire negativamente sulle guarnizioni dell’acqua e sulle membrane acustiche. Non consigliamo di indossarlo durante il bagno o fare nuoto, immersioni, sci nautico o altre attività acquatiche che coinvolgono acqua ad alta velocità o immersione in acqua contenente sostanze chimiche come il cloro che possono influire sulla tenuta stagna del dispositivo. L’impermeabilità non è una condizione permanente e può diminuire nel tempo. 
Perché non utilizzare un telefono cellulare ma utilizzare il dispositivo AiT?
L’ovvio vantaggio dei PERS mobili (mPERS) è la mobilità. Questo dispositivo utilizza la batteria per l’alimentazione, può essere indossato fuori casa e dispone della tecnologia di localizzazione integrata. Premendo un pulsante, il dispositivo chiamerà e invierà la posizione ai propri cari. 
Quanto dura la batteria?
La durata della batteria (autonomia) è influenzata da diversi fattori come la copertura della rete, la disponibilità del GPS, la temperatura esterna e gli spostamenti quotidiani. Inoltre, dipende dalla frequenza con cui utilizzi le diverse funzionalità. La modalità Live Tracking richiede più batteria rispetto alla modalità di risparmio energetico intelligente. A seconda dell’utilizzo, la batteria dura tra 2 e 7 giorni. 
Occorre una linea fissa per il funzionamento del dispositivo?
No, i nostri dispositivi utilizzano le più recenti tecnologie cellulari. Non richiedono una linea telefonica separata o un telefono cellulare. 
C'è qualche limitazione di distanza per l'utilizzo del dispositivo?
Nessuna limitazione di distanza, i nostri dispositivi utilizzano la rete cellulare e la soluzione GPS. Supportiamo la rete 4G, VoLTE, 3G, 2G.
Che precisione ha la posizione rilevata?
La precisione è di circa 5-20 metri all’aperto nelle aree senza troppi edifici.
Il dispositivo funziona all'interno di un edificio?
Il GPS non funziona all’interno di un edificio, strati di cemento, acciaio e finestre con pellicole metalliche spesso bloccano i segnali satellitari GPS. Tuttavia, il nostro dispositivo supporta BLE Beacon, Wi-Fi e il servizio di localizzazione cellulare che può essere utilizzato all’interno di un edificio, ma rispetto al GPS satellite, la precisione del servizio di localizzazione Wi-Fi e cellulare si è dimostrata peggiore del GPS.
Che cos'è il posizionamento Wi-Fi?
Il posizionamento Wi-Fi è una tecnica di localizzazione che utilizza caratteristiche di punti di accesso wireless (AP) per posizionare i dispositivi collegati. Scansionando gli hotspot Wi-Fi e la potenza del segnale rilevata dai dispositivi abilitati Wi-Fi, questo approccio può fornire una posizione precisa semplicemente ascoltando i segnali AP senza connettersi alle reti Wi-Fi. Può funzionare in aree in cui i sistemi di posizionamento satellitare non sono affidabili, come nelle aree urbane dense e al chiuso.
Offrite un servizio personalizzato?
Sì, offriamo un servizio personalizzato, come scatole di imballaggio personalizzate. guida utente. firmware e logo, ma c’è la richiesta MOQ e un costo aggiuntivo che dipenderà dai dettagli dell’ordine. Potresti avere il tuo logo sul dispositivo, il MOQ è 300 pezzi.
il dispositivo supporta lingue diverse?
Sì, il nostro dispositivo supporta lingue diverse sia nel prompt vocale che nel comando SMS, per quanto riguarda il comando SMS, potremmo aver bisogno della tua interpretazione dell’elenco degli sms, quindi potremmo integrare la lingua corrispondente per te, ma tieni presente che i caratteri speciali non sono supportati.

Contattaci