IoT al servizio della sicurezza sul lavoro

LA NORMATIVA
Gli obblighi di legge previsti dal D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 (testo unico sulla sicurezza) prevedono che il datore di lavoro adotti misure adeguate a tutelare la Salute e la Sicurezza dei Lavoratori e agire tempestivamente in caso di emergenze. La normativa non pone obblighi specifici per il lavoratore isolato ma pone a carico del datore di lavoro l’obbligo di valutare i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, compresi anche quelli derivanti da particolari condizioni lavorative come appunto quelli dei lavoratori isolati.
L’azienda ha l’obbligo di predisporre misure di prevenzione e protezione per minimizzare questi rischi e mettere in grado il lavoratore di contattare rapidamente una centrale di assistenza.
La soluzione Always in Touch permette di rilevare, elaborare ed inviare ad una centrale operativa gli allarmi in caso di necessità.
Il servizio Always in Touch si rivolge a tutte quelle aziende che intendono dotare i dipendenti/collaboratori di un dispositivo di sicurezza che, in determinate situazioni, le metta in contatto con una centrale operativa. Il target è costituito essenzialmente da lavoratori che operano in condizioni isolate, senza una sorveglianza diretta e senza la presenza di altri soggetti che possano prestare soccorso immediato, in caso di infortunio, incidente o altri eventi di soccorso.


Rilevamento caduta

Velocità eccessiva

Livello batteria

Invio di SOS

Geofence

Messaggi Broadcast

Assenza movimento

Chiamata vocale

Geolocalizzazione
Tracking
Memo
Contiguità
Allontanamento
Sorveglianza
Doppio controllo
Il dispositivo

Evoluto, configurabile e aggiornabile da remoto. Basato su Sistema Operativo Android Open e completamente personalizzabile da Acotel.
- Processore: quad core ARM Cortex-A53 (1,28 GHz)
- Memoria: 8 GB + 1 GB di sistema per supporto
- Accelerometro: STMicroelectronics tre assi ad alta risoluzione
- Localizzazione satellitare: GPS + Glonass/Beidou + A-GPS
- Voce/dati radiomobile 2G/4G
- WiFi
- Bluetooth
- Sintetizzatore vocale
L’AiT può essere parte di una soluzione più articolata ad esempio nel mondo del Facility Management per la gestione spazi smart working abilitando il monitoraggio dell’utilizzo del desk, sicurezza/accessi, automatismi con sensori ambientali e molto altro.

Industry di riferimento

Turismo

Impiantistica

Agricoltura

Grande distribuzione

Trasporti

Logistica

Cantieristica

Facility Management
FAQ
Always in Touch
Di seguito troverai alcune risposte alle tue possibili domande sul servizio AiT. Non esitare a contattarci se hai dubbi o necessiti di informazioni più dettagliate e complete.
Il dispositivo è impermeabile?
Perché non utilizzare un telefono cellulare ma utilizzare il dispositivo AiT?
Quanto dura la batteria?
Occorre una linea fissa per il funzionamento del dispositivo?
C'è qualche limitazione di distanza per l'utilizzo del dispositivo?
Che precisione ha la posizione rilevata?
Il dispositivo funziona all'interno di un edificio?
Che cos'è il posizionamento Wi-Fi?
Offrite un servizio personalizzato?
il dispositivo supporta lingue diverse?
Contattaci