logo-community-acotel-cer

La comunità energetica rinnovabile, in un clic.

VUOI COSTITUIRE UNA CER? CI PENSIAMO NOI

Acotel e Kenergia, impegnate in soluzioni innovative nel campo dell’energia, hanno sviluppato una proposizione completa per la realizzazione e la gestione delle CER. 

Grazie alle competenze Acotel e Kenergia nel campo rispettivamente delle piattaforme digitali di servizio e nella progettazione e gestione di impianti fotovoltaici, è disponibile un servizio completo che assiste i clienti in tutte le fasi del ciclo di vita di una Comunità Energetica Rinnovabile.

Progettazione, costituzione della CER, consuntivazione incentivi 
Gestione CER su WattPal Community, completa di dispositivi di misura dell’energia

PACCHETTO COMPLETO FORNITO DA ACOTEL E KENERGIA

Realizzare lo studio di fattibilità preliminare

Supportare tecnicamente la creazione della CER

Individuare le fonti di finanziamento

Predisporre, con i propri legali, tutta la contrattualistica necessaria alla costituzione e al funzionamento di una CER (contratto costitutivo, di finanziamento, di Operation & Maintenance, etc.)

Supportare la CER nella azioni svolte al riconoscimento degli incentivi regionali, nazionali e comunitari

Progettare e sovraintendere all’installazione dei nuovi impianti fotovoltaici che rilevano ai fini degli incentivi distribuiti dal GSE

Assistere cittadini e PMI per la partecipazione attiva alla CER

Gestire, con una piattaforma ad hoc, la corretta ripartizione degli incentivi e degli altri vantaggi economici sulla base dei contratti che ne regolano i rapporti economici concordati al momento della creazione della CER

Modelli di ottimizzazione dei consumi basati su AI

VUOI ADERIRE A WATTPAL COMMUNITY?

Contattaci e ti forniremo di tutte le informazioni di cui hai bisogno. Iniziamo insieme la rivoluazione energetica del nostro paese.

VUOI ADERIRE A WATTPAL COMMUNITY?

Contattaci tramite il form e ti forniremo di tutte le informazioni di cui hai bisogno. Iniziamo insieme la rivoluzione energetica del nostro paese.

COSA SONO LE CER

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono una soluzione innovativa per affrontare le sfide energetiche e ambientali del nostro tempo. Le CER sono associazioni tra aziende, gruppi di cittadini e istituzioni per condividere, produrre e gestire l’energia in modo sostenibile attraverso produzione e consumo decentralizzato. Con la collaborazione e l’utilizzo di fonti rinnovabili le CER promuovono la transizione energetica.

WattPal Community è il servizio Acotel per la gestione delle CER, l’ultimo nato della piattaforma di servizi WattPal di Digital Energy. 

Le CER sono associazioni che mettono al centro le persone e le comunità stesse come protagonisti nella produzione e gestione dell’energia. I membri di una CER condividono risorse energetiche, come impianti fotovoltaici, turbine eoliche o sistemi di accumulo, per massimizzare l’efficienza e la sostenibilità. Le CER adottano tecnologie intelligenti e sistemi di gestione energetica avanzati per ottimizzare l’uso dell’energia, ridurre gli sprechi e promuovere la produzione decentralizzata e pulita. Le CER sono una delle soluzioni di contrasto ai cambiamenti climatici in cui l’Europa è protagonista con politiche di efficienza energetica, riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti, uso efficiente delle risorse, mitigazione dell’impatto ambientale.

Le CER consentono di passare da un paradigma di produzione e distribuzione centralizzata e monodirezionale ad uno distribuito e bidirezionale.

VANTAGGI PER I PARTECIPANTI 

riduzione-costi-energetici-wattpal-community-cer-3
Favorire l’autonomia energetica riducendo la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale
riduzione-costi-energetici-wattpal-community-cer-2
Dimostrare impegno per la sostenibilità, accedere ad opportunità legate al rating ESG
riduzione-costi-energetici-wattpal-community-cer-1
Ridurre significativamente i costi energetici della bolletta
riduzione-costi-energetici-wattpal-community-cer-2
Ottenere maggiore resilienza rispetto all’oscillazione dei prezzi dell’energia

BENEFICI ECONOMICI PER I PARTECIPANTI ALLA CER

Riduzione della spesa sulla bolletta per effetto dell’autoconsumo diretto

Benefici economici derivanti dalla vendita in rete dell’energia prodotta in eccesso

Benefici economici derivanti dalla quota parte degli incentivi erogati dal GSE

Per fare un esempio concreto, con un impianto da 1MWp e una produzione annua di 1250KWh si possono stimare i seguenti benefici:

L’autoconsumo diretto puo’ portare alla riduzione di un terzo delle bollette totali. Questo valore varia da utenza a utenza: un impianto commerciale può arrivare all’80%, una scuola al 30% cosi come una utenza domestica.

BENEFICIARIO:

PROPRIETARIO DELL’IMPIANTO

L’energia non autoconsumata in maniera diretta può essere immessa in rete. Nell’esempio, stimando un autoconsumo del 30% con una quota di energia immessa pari a 875 KWh, questa potra’ essere venduta al GSE con un ricavo che dipende dall’andamento dei prezzi di mercato. Ad un prezzo stimato come il mese di aprile 2023 che è stato di 135 Euro/KWh le cifre sono pari a 118.000€ all’anno.

BENEFICIARIO:

PROPRIETARIO DELL’IMPIANTO

L’energia elettrica condivisa in maniera virtuale beneficia dell’incentivo specifico delle comunità energetiche: tutta l’energia immessa in rete può accedere all’incentivo del GSE. Nel caso specifico si può ipotizzare una forchetta di ricavi compresa tra 60.000 Euro/anno e i 100.000Euro/anno, dipendendo dai prezzi dell’energia, dalla zona geografica e dalla grandezza dell’impianto.

BENEFICIARIO:

PROPRIETARIO IMPIANTO, GESTORE E PARTECIPANTI

INCENTIVI PER LE CER

Oltre al corrispettivo da vendita dell’energia prodotta dagli impianti a fonti rinnovabili e immessa in rete, è prevista una serie di incentivi statali che verranno erogati dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) sull’energia che viene condivisa fra i membri della comunità.

L’energia condivisa (definita dalla Delibera Arera 318/2020/R/EEL) è “il minimo, in ciascun periodo orario, tra l’energia elettrica prodotta e immessa in rete dagli impianti alimentati da fonti rinnovabili e l’energia elettrica prelevata dall’insieme dei clienti finali associati

L‘energia condivisa è quindi quella che all’interno della CER – per ogni ora – viene prodotta dagli impianti ad energia rinnovabile e consumata dai membri CER (anche con sistemi di accumulo).

Incentivo in fase di conferma da parte UE​.

L’incentivo CER prevede 3 fasce: 

Impianti di potenza oltre 600 kW: max 100 euro per MWh (60 euro/MWh+variabile)

Impianti di potenza tra 200 kW e 600 kW: max 110 euro per MWh (70 euro/MWh+variabile)

Impianti di potenza inferiore o pari ai 200 kW: max 120 euro per MWh (80 euro/MWh+variabile)

Fattore di correzione a seconda della zona geografica:

4 euro/MWh in più per le Regioni del Centro

10 euro/MWh in più per le Regioni del Nord

Restituzione componenti tariffarie per l’energia condivisa:

5-10 euro/MWh

L’INCENTIVO HA UNA DURATA DI 20 ANNI

WattPal Community è la soluzione per la gestione delle CER, consente al Coordinatore e al Partecipante di avere sotto controllo il funzionamento della CER e massimizzarne i vantaggi. 

CONTROLLO COMPLETO

Stima incentivi e strumenti per migliorare i benefici del Partecipante e per migliorare l’efficienza di funzionamento della CER complessiva con strumenti di gestione per il Coordinatore. Monitoraggio della produzione e del consumo energetico basati sui dispositivi collegati al contatore contatore fiscale.

ATTIVAZIONE CER IN POCHE ORE

L’installazione dei dispositivi sui contatori di ciascun partecipante richiede pochi minuti senza necessità di personale specializzato ed è compatibile con qualsiasi modello. Ciò consente una rapida messa in funzione della soluzione e inserimento di nuovi partecipanti senza interruzioni nell’operatività.

ANALISI ENERGETICA AVANZATA INCLUSA

Riprendere il controllo della propria spesa energetica è semplice con WattPal. Analisi del consumo energetico e stima della spesa in tempo reale, per monitorare e ottimizzare i propri consumi. Monitoraggio e analisi della produzione in tempo reale.

DEMO IN REAL-TIME GESTORE CER

DEMO IN REAL-TIME MEMBRO CER

CONTATTACI

Informativa Privacy

Informazioni promozionali

3 + 10 =