La comunità energetica rinnovabile, in un clic.
VUOI COSTITUIRE UNA CER? CI PENSIAMO NOI
Grazie alle competenze Acotel e Kenergia nel campo rispettivamente delle piattaforme digitali di servizio e nella progettazione e gestione di impianti fotovoltaici, è disponibile un servizio completo che assiste i clienti in tutte le fasi del ciclo di vita di una Comunità Energetica Rinnovabile.
PACCHETTO COMPLETO FORNITO DA ACOTEL E KENERGIA
Realizzare lo studio di fattibilità preliminare
Supportare tecnicamente la creazione della CER
Individuare le fonti di finanziamento
Predisporre, con i propri legali, tutta la contrattualistica necessaria alla costituzione e al funzionamento di una CER (contratto costitutivo, di finanziamento, di Operation & Maintenance, etc.)
Supportare la CER nella azioni svolte al riconoscimento degli incentivi regionali, nazionali e comunitari
Progettare e sovraintendere all’installazione dei nuovi impianti fotovoltaici che rilevano ai fini degli incentivi distribuiti dal GSE
Assistere cittadini e PMI per la partecipazione attiva alla CER
Gestire, con una piattaforma ad hoc, la corretta ripartizione degli incentivi e degli altri vantaggi economici sulla base dei contratti che ne regolano i rapporti economici concordati al momento della creazione della CER
Modelli di ottimizzazione dei consumi basati su AI
VUOI ADERIRE A WATTPAL COMMUNITY?
Contattaci e ti forniremo di tutte le informazioni di cui hai bisogno. Iniziamo insieme la rivoluazione energetica del nostro paese.
VUOI ADERIRE A WATTPAL COMMUNITY?
COSA SONO LE CER
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono una soluzione innovativa per affrontare le sfide energetiche e ambientali del nostro tempo. Le CER sono associazioni tra aziende, gruppi di cittadini e istituzioni per condividere, produrre e gestire l’energia in modo sostenibile attraverso produzione e consumo decentralizzato. Con la collaborazione e l’utilizzo di fonti rinnovabili le CER promuovono la transizione energetica.
WattPal Community è il servizio Acotel per la gestione delle CER, l’ultimo nato della piattaforma di servizi WattPal di Digital Energy.
Le CER sono associazioni che mettono al centro le persone e le comunità stesse come protagonisti nella produzione e gestione dell’energia. I membri di una CER condividono risorse energetiche, come impianti fotovoltaici, turbine eoliche o sistemi di accumulo, per massimizzare l’efficienza e la sostenibilità. Le CER adottano tecnologie intelligenti e sistemi di gestione energetica avanzati per ottimizzare l’uso dell’energia, ridurre gli sprechi e promuovere la produzione decentralizzata e pulita. Le CER sono una delle soluzioni di contrasto ai cambiamenti climatici in cui l’Europa è protagonista con politiche di efficienza energetica, riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti, uso efficiente delle risorse, mitigazione dell’impatto ambientale.
Le CER consentono di passare da un paradigma di produzione e distribuzione centralizzata e monodirezionale ad uno distribuito e bidirezionale.
VANTAGGI PER I PARTECIPANTI
BENEFICI ECONOMICI PER I PARTECIPANTI ALLA CER
Riduzione della spesa sulla bolletta per effetto dell’autoconsumo diretto
Benefici economici derivanti dalla vendita in rete dell’energia prodotta in eccesso
Benefici economici derivanti dalla quota parte degli incentivi erogati dal GSE
L’autoconsumo diretto puo’ portare alla riduzione di un terzo delle bollette totali. Questo valore varia da utenza a utenza: un impianto commerciale può arrivare all’80%, una scuola al 30% cosi come una utenza domestica.
BENEFICIARIO:
PROPRIETARIO DELL’IMPIANTO
L’energia non autoconsumata in maniera diretta può essere immessa in rete. Nell’esempio, stimando un autoconsumo del 30% con una quota di energia immessa pari a 875 KWh, questa potra’ essere venduta al GSE con un ricavo che dipende dall’andamento dei prezzi di mercato. Ad un prezzo stimato come il mese di aprile 2023 che è stato di 135 Euro/KWh le cifre sono pari a 118.000€ all’anno.
BENEFICIARIO:
PROPRIETARIO DELL’IMPIANTO
L’energia elettrica condivisa in maniera virtuale beneficia dell’incentivo specifico delle comunità energetiche: tutta l’energia immessa in rete può accedere all’incentivo del GSE. Nel caso specifico si può ipotizzare una forchetta di ricavi compresa tra 60.000 Euro/anno e i 100.000Euro/anno, dipendendo dai prezzi dell’energia, dalla zona geografica e dalla grandezza dell’impianto.
BENEFICIARIO:
PROPRIETARIO IMPIANTO, GESTORE E PARTECIPANTI
INCENTIVI PER LE CER
Oltre al corrispettivo da vendita dell’energia prodotta dagli impianti a fonti rinnovabili e immessa in rete, è prevista una serie di incentivi statali che verranno erogati dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) sull’energia che viene condivisa fra i membri della comunità.
L‘energia condivisa è quindi quella che all’interno della CER – per ogni ora – viene prodotta dagli impianti ad energia rinnovabile e consumata dai membri CER (anche con sistemi di accumulo).
L’incentivo CER prevede 3 fasce:
Impianti di potenza oltre 600 kW: max 100 euro per MWh (60 euro/MWh+variabile)
Impianti di potenza tra 200 kW e 600 kW: max 110 euro per MWh (70 euro/MWh+variabile)
Impianti di potenza inferiore o pari ai 200 kW: max 120 euro per MWh (80 euro/MWh+variabile)
Fattore di correzione a seconda della zona geografica:
4 euro/MWh in più per le Regioni del Centro
10 euro/MWh in più per le Regioni del Nord
Restituzione componenti tariffarie per l’energia condivisa:
5-10 euro/MWh
WattPal Community è la soluzione per la gestione delle CER, consente al Coordinatore e al Partecipante di avere sotto controllo il funzionamento della CER e massimizzarne i vantaggi.
CONTROLLO COMPLETO
ATTIVAZIONE CER IN POCHE ORE
ANALISI ENERGETICA AVANZATA INCLUSA
DEMO IN REAL-TIME GESTORE CER
DEMO IN REAL-TIME MEMBRO CER
CONTATTACI